L'organizzazione

 

STRUTTURA

La struttura di EBG è snella al fine per dare velocità alle decisioni che mano a mano si intraprendono sia nelle direttive emanate dal Ministero del Lavoro sia nello svolgimento del lavoro quotidiano.

Tutte le sedi sul territorio sono sedi associate e di emanazione diretta: sia le Sedi Regionali che le Sedi Provinciali. Le sedi EBG sono adibite ad intraprendere azioni sindacali quali la divulgazione dei CCNL di emanazione dell’Ente Bilaterale e dell'Organismo Paritetico e la risoluzione delle controversie che potrebbero nascere in merito.

Le sedi hanno facoltà di portare all’interno delle Imprese tutta la rappresentatività dell’EBG stesso al fine di dare consulenza, formazione e certificazione sulla Sicurezza sul Luogo di Lavoro assieme ai R.L.S., emanati dall’assemblea dei lavoratori e, comunque, il tutto in continua sinergia con i sindacati dei lavoratori presenti in azienda.

Nella Sede Centrale vi sono tre organi che regolano l’Ente sia dal lato organizzativo interno e sulla sua mission sindacale in Impresa, sia dal lato della consulenza e certificazione sulla Sicurezza, sia nell’'accreditamento dei contenuti proposti da aziende partner accreditate per la divulgazione degli scopi sociali.

 

 

 

CTS - Comitato Tecnico Scientifico

Sarà formato da quattro membri scelti sul territorio con un alto profilo professionale

Esperto sindacale nei CCNL e nelle controversie
Esperto giuridico sugli enti bilaterali e no profit
Esperto sulla formazione
Esperto sulla sicurezza in azienda
Lo scopo del Comitato Tecnico Scientifico è quello di vagliare qualsiasi proposta sindacale o di rappresentatività in Impresa nel rispetto delle indicazioni emanate dal Ministero del Lavoro.
 

 

C.A. – Comitato di Accreditamento

Lo scopo del Comitato di Accreditamento è quello di vagliare l’andamento delle sedi sul territorio, siano esse regionali o provinciali, e di accreditare qualsiasi percorso formativo in Impresa proposto sia dall’ente di formazione interno all’impresa stessa che da enti di formazione esterni.Il comitato di accreditamento ha l’onere di accreditare ad EBG Centri formazione e Consulenti della Sicurezza d’Impresa.

 

organizzazione